Mastoplastica riduttiva
 
Grazie alla mastoplastica riduttiva troverai il perfetto equilibrio tra la tua sensibilità estetica e la sensazione di un corpo sano, ritrovando tutta la gioia di vivere. Noi saremo al tuo fianco in questo percorso. Abbiamo riassunto per te alcune indicazioni utili per la preparazione all’intervento e per il post-operatorio.
 
 
 
beautyprotect | La riduzione del seno - informazioni e consigli
 
Mastoplastica riduttiva: sentirsi di nuovo in forma
Sono tante le donne che optano per una mastoplastica riduttiva per risolvere il malessere quotidiano: dolori alla schiena, difetti di postura o addirittura ernie al disco. Il disagio provocato da un seno prorompente spesso si riflette infelicemente sulla vita sessuale.
 
Durante l'intervento di mastoplastica riduttiva, il chirurgo rimuove il tessuto adiposo e ghiandolare mammario in eccesso. Il medico potrà proporti diverse tecniche di incisione. La tecnica scelta è importante anche per la forma che il seno assumerà. Di solito anche il capezzolo viene leggermente spostato verso l'alto. In ogni caso, il chirurgo esegue le incisioni in modo da avere il numero minimo di cicatrici.
 
I rischi o le complicanze della mastoplastica riduttiva comprendono emorragia post-operatoria, problemi relativi alla cicatrizzazione delle ferite o infezioni. Nonostante la massima accuratezza operatoria, non è sempre possibile evitare tali complicanze. Problemi quali gonfiore, versamenti o sensazione di tensione svaniscono normalmente dopo un certo periodo di tempo. In caso di eventuali asimmetrie o vistose cicatrici che richiedono interventi correttivi invece, la polizza assicurativa beautyprotect ti proteggerà. Qui di seguito troverai una serie di suggerimenti per contribuire attivamente al successo dell’operazione.
 
Indicazioni per la preparazione alla mastoplastica riduttiva
Per prepararvi alla mastoplastica riduttiva rispettate le istruzioni del vostro medico. In generale, per questa come per ogni altra operazione, valgono le indicazioni che trovi nellapagina di riepilogo “Consulente per il trattamento”.Qui riepiloghiamo le più importanti:
 
  • Se assumi farmaci anticoagulanti, dovresti sostituirli con iniezioni di eparina per circa due settimane prima della mastoplastica additiva.
  • Le bevande alcoliche e diversi farmaci antinfluenzali o antidolorifici svolgono un’azione antiaggregante. Anche in questo caso, interrompi l’assunzione per almeno due settimane prima dell’intervento programmato.
  • Il fumo riduce il flusso sanguigno nei tessuti; può quindi pregiudicare il processo di guarigione. Smetti di fumare almeno due settimane prima dell’intervento e per almeno quattro settimane dopo l’operazione.
  • Ricordati che il giorno prima dell’intervento dovrai digiunare dalle ore 22.
  • Il giorno dell'operazione fai una doccia e lava i capelli.
  • Non applicare lozioni per il corpo, altrimenti i trattini realizzati a matita dal chirurgo per l'intervento non risulteranno chiari.
  • Indossa abiti comodi e non utilizzare lenti a contatto.
 
Organizzazione del periodo successivo alla mastoplastica riduttiva
Dopo la mastoplastica riduttiva non potrai muoverti molto, quindi meglio organizzarti per avere un aiuto in casa per i primi due giorni dopo l’intervento. Non potrai prendere bambini piccoli in braccio. Nel caso organizzati con una babysitter. Pensa a come alleggerire la quotidianità nel post-operatorio: ad esempio pasti da preparare rapidamente, indumenti comodi, tempo libero senza appuntamenti ecc.
 
Raccomandazioni per il post-operatorio
Dopo la mastoplastica riduttiva, potrai contribuire attivamente al processo di guarigione seguendo queste indicazioni:
 
  • A seconda della tecnica operatoria impiegata, dovrai aspettare la rimozione dei punti prima di fare la doccia. Il medico ti spiegherà tutto.
  • Anche se non è la tua posizione preferita, per le prime quattro-sei settimane dovrai dormire supinə. Evita qualsiasi pressione sul seno.
  • Indosserai giorno e notte il reggiseno compressivo per quattro-sei settimane.
  • In seguito, ti raccomandiamo di continuare ad indossarlo durante il giorno per altre due-tre settimane. Di notte potrai toglierlo.
  • Non allungare le braccia sopra le spalle, potrebbe provocarti dolori e tensioni.
  • Riposa ed evita sforzi fisici. Potrai iniziare a praticare nuovamente sport, con cautela, dopo quattro-sei settimane.
  • In caso di intorpidimento localizzato devi avere pazienza; è comune che succeda ai capezzoli e di norma svanisce entro i primi mesi successivi all’intervento.
  • Per almeno sei mesi proteggi il seno dai raggi UV del sole o delle lampade del solarium. Indossa indumenti che non lasciano filtrare la luce e utilizza un crema solare ad alta protezione. In questo modo eviterai che le cicatrici scuriscano e rimangano visibili.
I nostri Clienti sono al primo posto. Siamo a disposizione per ogni domanda o consulenza personale.

Lu-Ve: 08:30-19:00